Come sarebbe un mondo senza riflessi?

Facciamo difficoltà ad immaginare un mondo senza specchi e senza riflessi. Sono gli stessi che originano lo spettacolo delle natura e che sanno creare quella magia di colori e sfumature che i nostri occhi sanno apprezzare.
talvolta però i riflessi sono fastidiosi e rendono impegnativa la visione. Quelle dei vetri sono le più frequenti (es. vetrine e vetri delle auto).
Per le lenti oftalmiche sono svariati anni che si utilizzano i trattamenti "antiriflesso" che migliorano la trasparenza delle superfici riducendo i fastidiosi riflessi. 
Chi già le utilizza sa apprezzarne i vantaggi ma, chi ancora non li conosce potrebbe avere qualche perplessità sulla loro utilità.
Sfatiamo subito un dubbio: Non servono per togliere i riflessi dei fari la notte, o meglio, non agiscono sulla luce che arriva, ma evitano che questa si rifletta sulle lenti e crei doppie o triple immagini.
I riflessi fastidiosi per chi utilizza occhiali sono quelli generati dalle superfici delle lenti che creano una sorta di "immagini fantasma" che si sovrappone quella reale e nitida dopo la compensazione dell'ametropia.


Segui i prossimi contenuti tramite email 
Dai la tua valutazione al contenuto 
Posta un commento
Grazie

2 commenti:

Grazie per il contributo!